Come arrivare

L’incontro si svolgerà al Tempio di Adriano, in posizione centralissima a Piazza di Pietra, nel cuore della Roma storica ed archeologica, a pochi passi da Piazza Colonna.

Tempio di Adriano Tempio di Adriano

Un breve cenno storico. Il tempio fu costruito nel 145 d. C. da Antonino Pio e dedicato da quest’ultimo ad Adriano in occasione della sua divinizzazione.
Il luogo in cui si trovavano le mura di cinta del Tempio di Adriano oggi ha preso il nome di Piazza di Pietra, sede appunto della Sala congressuale.
Lo spazio interno, rettangolare, era coperto con volta a botte cassettonata in opus coementicium.
Le pareti lunghe sono scandite da cinque semicolonne e due pilastri mentre quella corta opposta all’entrata presenta quattro semicolonne.
Il muro della cella era in opera quadrata di peperino e rivestito di lastre di marmo, come dimostra la presenza dei fori di fissaggio, visibili all’interno.

Come arrivare:

Dall’aeroporto di Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino:

la distanza dal centro della città è di circa 30 km.

Il servizio taxi dall’aeroporto al centro della città costa da 40 ai 60 euro.

All’interno dell’aeroporto è possibile prendere il treno diretto alla stazione centrale Roma Termini che parte ogni 30 minuti.

Dall’aeroporto di Ciampino, il city airport della Capital, il centro della città dista circa 18 km, sono disponibili servizi rent a car e taxi (costo circa 65 euro per giungere al centro di Roma).

Dalla Stazione Termini:

Piazza di Pietra dista circa 3 km (15 minuti di tragitto in auto). Per raggiungere Piazza di Pietra in taxi, la tariffa è intorno ai 15 euro oppure si possono prendere numerosi autobus in direzione Via del Corso/Piazza Venezia.

In automobile

La sede del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra, è ubicata in Zona a Traffico Limitato, pertanto si consiglia di lasciare la propria auto al parcheggio coperto a pagamento di Piazza di Spagna (raggiungibile da Via del Muro Torto). Con provenienza da Nord (autostrada A1 da Firenze): prendere svincolo ROMA NORD, immettersi sul Grande Raccordo Anulare in direzione Aurelia e uscire all’uscita FLAMINIA. Proseguire su VIA FLAMINIA e seguire le indicazioni Roma Centro.

Con provenienza da Sud (autostrada A1 da Napoli):

Dall’A1, a 20.9 km da Roma, superata l’uscita di Valmontone, seguire la direzione A24, poi prendere la A24 (20 km) e percorrerla in direzione Roma Centro. Immettersi sulla TANGENZIALE EST e seguire le indicazioni per Roma Centro.

Stazioni Metro più vicine

Barberini e Spagna (linea A); Colosseo (linea B)

I commenti sono chiusi.